Repubblica e Cantone Ticino - Economia tiene ma rallenta - 06.10.2015
La congiuntura internazionale resta ancora. Da un lato lancia moderati segnali di rasserenamente , con l'economia statunitenze che torna ad accelerare e quella europea in timido miglioramento ( sebbene con forti disparità interne Al contempo emergono tendenz preoccupanti, come quella inerente al rallentamento economico cinese
In questa panorama, l'economia svizzera tiene ma riduce la velocità di crociera al limite di stallo.. Sotto pressione sono sopratutto, e ancora , i settori più esposti ai mercati esteri, come l'industria manifatturiera e il turismo, inoltre s'incominciano a intravvederele prime ripercussioni negative sul mercato del lavoro.A fronte di un timido aumento dell'impiego, anche se meno intenso rispetto al passato, inizia a crescere lentamente la disoccupazione.
L' economia economica del Ticino non si discosta molto da quella nazionale. anche a livello cantonale, le tendenze settoriali non vanno oltre un leggero dinamismo. Me tre sul fronte del mercato del lavoro,gli occupati aumentano e si assiste a un graduale e lento di riassorbimento della disoccupazione, il cui tasso (ai sensi ILO) resta comunque ancora a livello elevato.
All' orizzonte non ci sono segnali tali da generare ulteriori allarmismi.Probabilmente anche nei prossimi mesi l'economia nazionale e cantonale cercheranno di mantenere almenno questo ritmo lento.